Nel mondo delle Connessioni Internet, o per meglio dire delle Telecomunicazioni, l’assistenza tecnica gioca un ruolo fondamentale soprattutto quando non ti ricordi di averla.
Garantire un’esperienza senza disservizi, intoppi o problemi è difficile.
È importante essere sinceri e riconoscere che la cosa importante è come viene affrontato il disservizio.
Rappresentare un punto fermo per le aziende o il tecnico che le segue in questi contesti, saper consigliare la cosa giusta. Quello che fa la differenza non è “risolvere il disservizio” è occuparsene in modo che non ricapiti più così facilmente.
Un servizio affidabile di assistenza tecnica non mira solo a risolvere problemi ma s’impegna a non ripeterli, a non farti accorgere della loro presenza. Fare sempre un passo in avanti.
Assistenza tecnica, come dovrebbe farla un Operatore Business?
Risposta personalizzata e rapida
Che a chiamare sia l’IT Manager, un dipendente oppure il tecnico esterno a cui fa riferimento l’azienda quello che ci si aspetta dall’altra parte è sempre una risposta rapida e costruita in base alle necessità del Cliente. Qualcuno che sappia di cosa parla e che adegui la sua risposta in base a con chi sta parlando. Non tutte le persone che chiamano conoscono le dinamiche tecniche di quello che sta accadendo ed è giusto che tutti abbiano le stesse possibilità di capire, nel minor tempo possibile.
Riduzione dei tempi di attesa e risoluzione
Per ridurre i tempi di attesa bisognerebbe parlare direttamente con dei tecnici certificati evitando così il rimbalzo tra Call Center e personale non qualificate. Parlare direttamente con tecnici altamente qualificati e certificati nel settore delle Telecomunicazioni significa interagire con personale pronto a fornirti assistenza professionale e di alto livello. Nel tempo che si perde a individuare la persona giusta con cui parlare si potrebbe essere già a conclusione del disservizio. Verificare lo stato del modem, la connessione di rete, capire se può essere un problema interno o esterno e dove serve avviare un test di diagnosi sono tutte attività che prima vengono fatte e prima aiuteranno l’azienda a tornare operativa.
Trovare un assistenza sempre presente, anche multicanale
Fondamentale trovare un assistenza che, anche se non telefonicamente, possa essere sempre presente per ogni esigenza del cliente anche utilizzando canali differenti tipo ticket online e chatbot. Riuscendo così a garantire copertura del servizio per più tempo possibile, anche 24 ore al giorno.
Assistenza tecnica, investirci perché?
Le connessioni Internet non si vendono ma si progettano, noi di Timenet lo diciamo spesso, e avere una grande assistenza tecnica significa essere già a metà del progetto. In Timenet lo sappiamo bene, la nostra assistenza tecnica è formata solo da tecnici specializzati e certificati in Telecomunicazioni. Nessun Call Center tra noi e i Clienti che hanno bisogno del nostro aiuto, solo una linea diretta con i nostri tecnici.
La prima cosa che viene in mente quando Internet o il telefono si fermano è sperare che tutto riparta il prima possibile, anche perché in caso contrario intraprendere una chiamata sapendo di essere reindirizzati a un Call Center può far perdere una giornata lavorativa, come minimo. Sperare però non è il modo giusto di risolvere i problemi.
L’assistenza tecnica nella scelta dell’Operatore è un punto da valutare bene, interagire con persone preparate e pronte a risolvere il problema permetterà all’azienda di lavorare nel modo migliore riducendo al minimo le interruzioni ed evitando possibili nuovi disservizi, perché un tecnico che ha capito da dove deriva il problema farà di tutto per sistemarlo e far si che non accada lo stesso disservizio due volte. Fondamentale anche nel caso di una connessione dedicata, l’una non può esistere senza l’altra. Scopri come nel caso di Guidi Car!
Fermare un’azienda significa smettere di fatturare.
Chi lavora non si può permettere un giorno perso.