Benché la telefonia VoIP esista ormai da molti anni i tuoi Clienti potrebbero non aver mai pensato di attivare un numero VoIP. Effettivamente esiste da molto tempo ma non se ne parla abbastanza. Cerca di far leva su alcuni aspetti di forte impatto.
Il numero dei tuoi clienti è già un numero VoIP di fatto, o lo sarà!
I grandi gestori dell’infrastruttura tecnologica italiana lo hanno dichiarato già da tempo: le vecchie linee saranno abbandonate a favore di linee VoIP. Questo vuol dire che il numero dei tuoi Clienti, a un certo punto, comincerà a telefonare su tecnologia VoIP, che lo vogliano o no.
Quindi avrano a tutti gli effetti un numero VoIP senza poterne però sfruttare tutti i vantaggi.
Il vantaggio economico di un numero VoIP.
Le tariffe associate a un numero VoIP sono solitamente molto vantaggiose rispetto alla telefonia tradizionale.
Da tenere di conto che, di fatto, non c’è bisogno di una linea telefonica in quanto tutto passa attraverso internet, avremo quindi una tecnologia in meno da gestire.
Un numero VoIP non c’entra nulla con SKYPE.
Questo è un retaggio che il VoIP si porta dietro, purtroppo!
Quando uscì SKYPE, in qualche modo, monopolizzò il termine VoIP. Parlare di SKYPE e di VoIP era la stessa cosa.
La verità è che oggi il VoIP si è evoluto e ha preso dimensioni molto articolate, distaccandosi da app come SKYPE e raggiungendo l’efficienza, la stabilità e la qualità audio della telefonia tradizionale.
Accompagna il Cliente da un numero tradizionale al numero VoIP
Questo paragrafo è semplice.
Ricevuta la richiesta di migrazione su un numero VoIP pensa a tutto Timenet, perché ti rivolgerai a Timenet ?, qualora il tuo Cliente fosse con un altro operatore ci saranno le pratiche di portabilità ma l’unica cosa di cui ci sarà bisogno sarà il codice di migrazione riportato in fattura.
Ora il tuo Cliente può dotarsi di telefoni VoIP da collegare alla linea internet o, attraverso un apparato hardware, continuare a usare il vecchio impianto telefonico ma potendo godere di tutti i vantaggi tecnici ed economici di un numero VoIP.
I vantaggi di un numero VoIP
Usando internet come mezzo principale si può godere di tutta la flessibilità che l’infrastruttura offre:
- Puoi gestire il tuo impianto telefonico VoIP da un interfaccia web, e quindi da remoto (deviazioni, liste nere, risponditore ecc…)
- Puoi gestire in autonomia il numero di chiamate simultanee gestibili dal tuo numero VoIP.
- Un’Azienda potrà spostare telefoni e postazioni usando le normali prese di rete.
- Ecc…